top of page

LIBRO FOTOGRAFICO
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

COPERTINA ArmandoCasaliConsigliAcquisti.jpg

NOTE TECNICHE LIBRO

Titolo: “Consigli per gli acquisti”

Autore: Armando Casali (www.armandocasali.it)

Casa Editrice: Graffiti Anno: 2012

Artistic Director: Gianni Pinnizzotto

Graphic Art Designer: Emiliano Pinnizzotto (www.emilianopinnizzotto.com)

Postproduction: Emiliano Pinnizzotto – Alberto Marotta Note tecniche del libro: Formato 30×24

Rilegato con copertina cartonata

Pag. 120 Foto 168 a colori

Euro 30,00

ISBN 9788890574085

Il volume raccoglie in una ideale progressione temporale 168 immagini, tutte a colori, che l’autore ha realizzato nell’arco di circa venticinque anni – dal 1987 ad oggi.

Le foto raccontano, a tratti in maniera ironica e dissacrante, come il rapporto tra l’uomo e la pubblicità che lo circonda sia oramai esclusivamente di sudditanza. L’uomo infatti oggi nelle grandi città, specie a Roma, non ha più orizzonti possibili davanti senza che i suoi occhi non raccolgano i “consigli per gli acquisti” di un qualsiasi genere di consumo, a volte assolutamente inutile o perfino dannoso. Non può più sottrarsi a questa morsa, è circondato, completamente sommerso. Nelle strade, sui palazzi e perfino nei luoghi d’arte il suo sguardo non può evitare di incontrare l’ultima ancor più vantaggiosa offerta di acquisto. La sua vita ne è talmente intrisa che a volte, di fronte ad un pannello bianco, in assenza di messaggi, si sente persino perduto, senza che un rassicurante messaggio in un cartellone pubblicitario lo aiuti a sognare.

Quando poi il messaggio è “lacerato dal tempo o da uno strappo di un occasionale passante”, proprio come la carta sul quale è stato stampato, si fonde con altri che affiorano da queste ferite e diventa incomprensibile o opposto al suo significato originario. A volte si producono accostamenti a dir poco improbabili e, in alcuni casi, perfino comici.

Uno sguardo assai divertito ma critico su questi onnipotenti totem mantiene comunque la leggerezza che contraddistingue la vita di questo Architetto-Fotografo alla sua opera prima.

Dopo un parte iniziale in cui gioca con le parole e le immagini come la stessa pubblicità fa per attrarre e insieme sedurre chi la osserva, il messaggio che viene proposto nelle ultime pagine è che la realtà, in gran parte mistificata, è talmente forte che attraverso l’usura del tempo e delle intemperie o strappi casuali, tende a volte a trasformarsi avvicinandosi ad un prodotto artistico.

bottom of page