top of page
1-3-2012_008 Ritratti ottima.jpg

PUBBLICITA'

“ il tempo è un …galantuomo”

Dire che la pubblicità è invasiva e mistificante, al di là del sacrosanto dovere di informare non è certo una novità. Ma farsi pubblicitario e farlo utilizzando gli stessi mezzi e linguaggi è un po’ la novità della prima pubblicazione realizzata “Consigli per gli acquisti”, edito dalla Casa Editrice Graffiti.

Scomporre e ricomporre gli elementi essenziali, slogan e immagine, del messaggio promozionale e accostare, relazionandoli tra di loro in un gioco di rimandi e associazioni, è stato il lavoro svolto cercando di evidenziare e mettere a nudo quei meccanismi di manipolazione.

Nella seconda parte della pubblicazione si è arrivati ad osservare come nello specifico della pubblicità urbana, formata da cartelloni stradali e manifesti murali, l’azione degli agenti atmosferici e soprattutto l’usura provocata dal passare del tempo, modificano sia le immagini che i messaggi in essi contenuti avvicinandoli al linguaggio e alle espressioni appartenenti al mondo artistico.

Nella produzione di grandi artisti della cultura del ‘900 dal“Ready Made” alla Pop Art e l’Informale è possibile notare come questi elementi sono stati frutto di continua ispirazione.

Periodo fondamentale in cui il “recupero” degli oggetti semplici e di uso comune o di scarto vengono letti e trasformati con altri connotati.

DA QUESTA RICERCA E' NATO IL LIBRO FOTOGRAFICO

bottom of page